La RES Castelli Romani è lieta di rendere noti una serie di incontri di formazione e aggiornamento organizzati dall’Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti” di Frascati, che hanno come argomento tematiche legate alla difesa del paesaggio e alla promozione di un nuovo curricolo di Educazione Civica ambientale, tenuti da relatori di altissimo profilo professionale che si sono messi a disposizione in modo completamente gratuito.

L’occasione è gradita per sensibilizzare docenti, studenti, famiglie e territorio a momenti educativi e formativi che consentano di riflettere ed intervenire sull’ambiente secondo una visione trans-disciplinare del sistema società-cultura-economia-ambiente.

I docenti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la Piattaforma Sofia (codice 55783).

Il Presidente RES Castelli Romani

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. ssa Loredana Di Tommaso

 

 

Di seguito la presentazione dell'iniziativa e materiale informativo. 

 

Riflessioni e proposte


per una Educazione civica ambientale

 

Il mondo della scuola sta costruendo il curricolo di Educazione civica, anche attraverso l’integrazione interdisciplinare, che potrebbe dare vita anche ad un nuovo curricolo in Educazione civica ambientale. Per strutturare tale percorso didattico, è essenziale un collegamento con il mondo esterno, con le realtà operanti sul territorio e con il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza.

In questo percorso si è voluto focalizzare una riflessione su due aspetti fondamentali della crisi ambientale interpretandoli come cardini su cui fare leva per intervenire sull’ambiente secondo la visione trans-disciplinare del sistema società-cultura-economia-ambiente.
Il primo aspetto riguarda la relazione tra lo stato di salute del suolo, la biodiversità – specie nell’agricoltura e nell’alimentazione - ed il cambiamento climatico. Viene anche evidenziata come la risorsa economica del “capitale naturale” con il suo sistema circolare rigenerativo di beni e servizi, possa risultare un’occasione di gestione virtuosa e sostenibile dell’ambiente e del territorio.

Il secondo aspetto focalizza l’importanza del valore etico proprio alla problematica ambientale, nella cifra che descrive i valori identitari del Paesaggio, in una visione di ecologia integrata e trasversale tra arte e sostenibilità, scienza e bellezza, comunicazione e comportamenti responsabili.

Abbiamo pensato di proporre questo breve percorso secondo una logica a diversi livelli.
Da una parte come occasione di confronto interno, anche con il coinvolgimento di gruppi di studenti dell’Istituto. Dall’altra come occasione di formazione e aggiornamento per i docenti, considerando anche l’altissimo profilo dei relatori.

Per la partecipazione occorre iscriversi attraverso la Piattaforma Sofia (codice 55783)

0
0
0
s2smodern